domenica 27 gennaio 2013

Lista Nozze 2


Dopo l'intera giornata di ieri, dedicata ancora alla lista nozze...mattino e pomeriggio...abbiamo deciso di dedicare un altro post a questo delicato passo del cammino del matrimonio. In particolare oggi vi vorremo parlare della lista nozze dopo la convivenza...come nel nostro caso, conviventi ormai da più di 5 anni!
Molti giovani scelgono oggi la convivenza piuttosto che il matrimonio. Spesso il rito delle nozze viene celebrato in un secondo tempo, dopo un periodo che funziona come collaudo della relazione.

Alcuni si chiederanno: dopo una convivenza, è comunque possibile e utile fare una lista di nozze? Non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché la scelta dipende totalmente dagli sposi, ma alcuni consigli possono essere utili.
Se la coppia vive in una casa definitiva o quasi, dove intende passare ancora molti anni della propria vita insieme, ma ha dovuto investire i propri risparmi nell'acquisto tralasciando in parte l'arredamento, la lista nozze potrebbe essere l'occasione per rendere più personale l'abitazione. La lista nozze può essere fatta ovunque, anche in negozi di design e arredamento: in questo caso però occorre sottolineare che gli invitati potranno acquistare anche solo una quota di regalo, ad esempio un pensile della cucina, e non dovranno per forza regalare un intero mobile.
Se invece i futuri sposi convivono ma intendono cambiare casa solo dopo il matrimonio, fare una lista di nozze potrebbe significare ricevere nuovi oggetti da trasportare nel futuro trasloco e che potrebbero non essere più in linea con gli ambienti della nuova casa. In questo caso è consigliabile rinunciare alla lista di nozze e optare per il dono economico, naturalmente rassicurando gli invitati sull'entità della spesa. In alternativa i regali per gli sposi potranno dividersi tra la classica busta di denaro e la lista nozze per il viaggio dopo il matrimonio.

Cosa mettere nella lista nozze dopo la convivenza?
Gli sposi che hanno convissuto prima del matrimonio possiedono certamente tutto ciò che occorre per la vita quotidiana, ma potrebbero avere bisogno di alcuni particolari elementi per la casa da tenere in considerazione per la lista nozze:
• un servizio di pentole di qualità, con elementi in rame, alluminio, rivestiti in ceramica;
• il servizio "buono" di piatti, bicchieri e posate, da usare nelle occasioni speciali e da conservare per le future generazioni;
• i vasi per i fiori e decorativi;
• lavastoviglie e asciugatrice, elettrodomestici molto utili ma che non tutti acquistano immediatamente come invece accade con la lavatrice;
• altri piccoli elettrodomestici utili alla vita quotidiana, che gli sposi avevano magari acquistato all'inizio della convivenza e oramai deteriorati oppure che gli sposi avevano recuperato a seconda mano, magari dalle mamme o dalle zie;
• un'asse da stiro e un ferro da stiro professionale
Per gli amanti dell'Hi-tech ci si può sbizzarrire con le ultime novità tecnologiche, che ovviamente come i mobili o i grandi elettrodomestici possono essere acquistati a "quote".
Dunque anche per i conviventi non è semplice fare la lista nozze, nonostante siano un passo avanti ai futuri sposi che non hanno ancora vissuto quest'esperienza. 



Fonti: bolognanozze.it; matrimonio.it; distribuzioneelettrodomestici.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.